I Farfalloni freddi con pesto di basilico, datterini caramellati e bottarga sono la soluzione perfetta per un pranzo che sorprenda tutti! Un vero trionfo di profumi mediterranei, dove il pesto avvolge la pasta con il suo aroma intenso, i pomodorini aggiungono una nota dolce e succosa, mentre la bottarga regala un tocco di sapidità che renderà ogni boccone indimenticabile. Preparatevi a stupire i vostri ospiti con un'esplosione di gusto e colori!
Preparare il pesto: lavare in acqua fredda e asciugare delicatamente con un canovaccio le foglie di basilico. In un mortaio, pestare gli spicchi d'aglio con qualche granello di sale. Aggiungere gradualmente le foglie di basilico e continuare a pestare con movimenti rotatori fino a quando non rilasciano un liquido verde brillante. Unire i pinoli, i formaggi grattugiati e infine l'olio a filo.
Preparare i pomodorini: lavare e tagliare a metà i datterini. Disporli su una teglia con carta forno e metteteli sotto il grill per pochi minuti, finché non si saranno asciugati leggermente. Lasciarli raffreddare.
Tostare i pinoli: in una padella antiaderente, tostaee leggermente i pinoli e metterli da parte.
Cuocere la pasta: cuocere i Farfalloni fino a quando saranno al dente (si consiglia 1 litro d'acqua e 10 g di sale per ogni 100 g di pasta). Scolare, lasciare raffreddare e poi condirli con un filo d'olio.
Assemblare il piatto: condire con qualche cucchiaio di pesto, i pomodorini, i pinoli tostati e, se necessario, un altro filo d'olio. Mescolare delicatamente e servire con una spolverata di bottarga grattugiata, un ciuffo di basilico e qualche pinolo intero per decorare.
Scopri tutti i formati di formati di design e continua a seguire i canali social per altri consigli culinari.