Da generazioni,
la pasta che unisce i ricordi.

Dedicato a te, papà!

La nostra storia ha radici profonde, che affondano agli inizi del XX secolo, quando i nonni e bisnonni della famiglia Moccia, animati da una visione audace, fondarono la Prima Fabbrica di Pasta. Era un’epoca in cui il mondo iniziava a scoprire la magia della pasta italiana, e i nostri formati migliori viaggiavano oltre i confini nazionali, custoditi in eleganti casse di legno che ne preservavano la qualità e l’autenticità.

Nel 1976, Mario Moccia senior restaurò il pastificio Afeltra, rinnovando con passione l’arte della pasta di famiglia. Nel 2006, i fratelli Moccia raccolsero il testimone, affascinati dalla magia dei sapori e dei profumi inconfondibili della pasta. Con la fondazione di un nuovo pastificio, resero omaggio all’eredità familiare, trasformando la pasta in un simbolo di stile e in un autentico oggetto del desiderio, portando avanti con orgoglio una visione tramandata di generazione in generazione.

In ogni formato prodotto si racchiude la storia di quattro generazioni, fatta di sogni, sacrifici e un’irrefrenabile passione per l’arte pastaia. Un’eredità che continua a vivere attraverso ogni gesto, che è cresciuta e si è rafforzata nel corso del tempo.

L'arte della pasta tramandata
dal cuore di Gragnano

Conosciuta nel mondo per la pasta IGP, la storia di Gragnano inizia nel XIII secolo, quando oltre 30 mulini macinavano grano lungo il fiume Vernotico. Nei secoli, la tradizione si è arricchita grazie ai “sanzari” in Piazza Trivione, alle fusillaie che realizzavano i vari formati e agli artigiani che asciugavano la pasta su canne di bambù in Via Roma. Il clima unico, influenzato dai venti dei Monti Lattari e del Golfo di Sorrento, ha permesso la crescita delle prime grandi fabbriche di pasta nel Settecento e Ottocento, rendendo Gragnano un centro di produzione di fama internazionale con circa cento fabbriche già nel 1872.
Custodi di una tradizione di oltre 500 anni, continuiamo a preservare e tramandare di generazione in generazione le secolari tecniche di produzione, per garantire una pasta di altissima qualità.